Il primo derby dell’era Thohir potrebbe giocarsi per questioni che vanno al di là del calcio giocato. Tra la voglia di cambiare filosofia aziendale in casa Milan e i nuovi investimenti del tycoon indonesiano per l’Inter, il primo terreno di scontro tra i due club potrebbe essere quello sul terreno dove costruire i rispettivi stadi di proprietà.
L’Inter, forte della nuova proprietà, potrebbe dare un’accelerata ai tempi che porteranno alla fine dei lavori, ma come riporta il ‘Corriere dello Sport’ anche il Milan è interessato alla stessa area: si tratta di un terreno a 14 chilometri dal centro di Milano, un’area di proprietà pubblica per 80% nel Comune di Milano e per 20% in quello di Rho, che verrà utilizzato per l’Expo 2015.
Una data ancora lontana, come sottolinea Adriano Galliani: “Non è una sfida all’Inter: l’area è semplicemente interessante e, anche noi come l’Inter, siamo interessati a questa soluzione che sarà disponibile dopo l’Expo, dunque nel 2016. C’è tempo per fare tutti i ragionamenti possibili”.
L’Inter però vuole muoversi velocemente, ed è anche in questo senso che va visto l’incontro tra Thoir e il Presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni. Moratti ha confermato di aver parlato con Maroni della costruzione del nuovo stadio, e lo stesso Governatore della Lombardia non si tira indietro al riguardo: “Gli ho prospettato un investimento nell’area Expo. Anche il Milan interessato alla stessa area dell’Inter? Non è un problema anche perché il presidente nerazzurro non mi ha detto ‘siamo interessati’. Se ci fosse un interesse concreto sia dell’Inter che del Milan troveremo una soluzione”. E tra i due litiganti, proprio Maroni potrebbe essere il terzo a godere…
Fonte: goal.com