Calendari, cambia tutto: si gioca a Ferragosto!

“Il prossimo campionato si chiuderà il 15 maggio, posso assicurarlo”. Lo ha detto il presidente della Figc, Carlo Tavecchio, in merito alla querelle sui tempi a disposizione del Ct azzurro Conte per preparare l’Europeo 2016 in Francia che si disputerà dal 10 giugno al 10 luglio 2016. La serie A che chiude il 15 maggio 2016, potrebbe cominciare in una data insolita e ferragostana: il 16 agosto 2015.

“Ho elementi che mi portano a credere che si chiuderà in quella data, con una grandissima percentuale”, ha aggiunto il numero uno del calcio italiano, che nel suo intervento ha parlato a lungo della Nazionale e della sua centralità.
“La Nazionale è un bene di tutti, un brand importante per il Paese – ha sostenuto Tavecchio – e non può essere secondaria rispetto a nessuno. Non bisogna dimenticare che le società che hanno i giocatori in Nazionale vedono rivalutare il loro valore”.
“Questa dirigenza – ha aggiunto – farà di tutto per riportare la Nazionale tra le prime cinque del ranking, dove deve stare. Ora è undicesima. Non è possibile”.
Le parole di Tavecchio, nel corso della rubrica Radio anch’io Lo sport, su Radio Uno.

La data riferita dal presidente Tavecchio (15 maggio) va anche rapportata alla probabile e conseguente data di inizio del torneo 2015-16, e secondo certe valutazioni dovrebbe essere domenica 16 agosto, il giorno dopo Ferragosto. Giusto?

FONTESport Mediaset