Bleacher Report incorona Mazzarri: “Ecco perchè è uno dei migliori tecnici italiani…”

Il prestigioso portale sportivo americano Bleacher Report, ha incoronato Mazzarri come uno dei migliori tecnici della Serie A italiana. Dopo Mourinho, la panchina dell’Inter è stata come una porta girevole dove molti allenatori si sono alternati senza riuscire mai ad affermarsi. Mazzarri è arrivato quindi a Milano come il sesto allenatore nel giro di tre anni, ha preso una squadra svogliata e gli ha dato una identità. Dal disastroso nono posto della scorsa stagione, ha portato l’Inter in questi primi mesi tra le prime cinque squadre del campionato.
Il fatto che applichi solo il 3-5-2 potrebbe sembrare qualcosa di limitativo, invece è stato molto fine nel far ruotare i giocatori a secondo delle esigenze.
Presentatosi con la difesa a 3, qualcuno ha avuto un pò di scetticismo ricordando che il dogma di Gasperini prima e Stramaccioni poi, non ha portato a grandi risultati. Invece cosi non è stato.
Rispetto al Napoli inoltre che era una squadra dotata di grande velocità, all’Inter ha fatto si che i giocatori avessero un gran possesso palla. Nelle ultime gare la squadra ha avuto oltre il 55% di possesso palla.
Questa tattica però può essere vulnerabile se la squadra avversaria è dotata di ottime ali, che di solito mettono in crisi l’allenatore di Livorno.
I risultati ottenuti sino ad adesso, con l’organico a disposizione, sono da considerarsi un vero e proprio miracolo ed il merito è quasi tutto di Walter Mazzarri. La trasformazione della squadra quindi l’ha incoronato stabilmente come uno dei migliori tecnici di tutta la Serie A italiana.

Fonte: fcinter1908.it