Samir Handanovic è nato il 14 Luglio 1984 a Lubiana, in Slovenia.
Il portiere della nazionale slovena è cresciuto nelle giovanili del Domzale, club con il quale ha debuttato in prima serie nel 2003 collezionando 7 presenze. Le sue indubbie qualità hanno colpito uno degli osservatori dell’ Udinese che lo ha portato in Friuli nel 2004.
Nella sua prima stagione a Udine collezziona solo 3 presenze così il club di patron Pozzo lo manda in prestito a fare esperienza dapprima al Treviso, passando per la Lazio e finendo a Rimini prima di rientrare a Udine dove è titolare dal 2007 ed ha fatto segnare 179 presenze, mostrandosi come uno dei migliori portieri para rigori della serie A.
In nazionale ha difeso 7 volte la porta della Slovenia Under 21 e da quando ha debuttato nella nazionale maggiore il 17 Novembre 2004 in uno Slovenia – Slovacchia ha giocato 56 match.
In queste ore è stato ufficializzato il suo passaggio all’ Inter per 11 milioni di euro più la comproprietà del cartellino di Marco Davide Faraoni.
A questo punto resta da capire quale sarà il futuro di Julio Cesar, in ogni caso benvenuto all’ Inter Handanovic.
Gigi Sirianni
Amante delle statistiche. Interista integralista per me esiste solo l’Inter e le sue giovanili, il resto del calcio è superfluo. Orgogliosamente anti-juventino.